Ponte di Lenna
Un nuovo ponte alle porte dell' alta Valle Brembana

di Mario Lazzaroni

Un paese dell'alta Valle Brembana che si è posto all'attenzione in questi anni è Lenna. Quando, nel lontano 1793 il giacobino Dominique Vivant Denon percorre la Via Priula per recarsi nei Grigioni, così gli appare il paese prima di attraversare l'unico ponte che immetteva in alta Valle Brembana: "Lenna, villaggio di fucine ed abitato da fabbri neri come il carbone che vi si consuma". Sarà la ferrovia, con il suo arrivo a Piazza Brembana, che riattraverserà il fiume Brembo con un nuovo ponte ad arcate. Dopo i tristi eventi dell'alluvione del 1987, per mettere in sicurezza la strada, si pone l'alternativa di costruire una galleria per giungere a Piazza Brembana.



Oggi, anno 2005, al fine di facilitare l'ingresso nel polo industriale della piana di Lenna, ecco che viene inaugurato un nuovo ponte, con un'unica arcata e con uno stile veramente all'avanguardia e gradevole alla vista. Sulla piana di Lenna si è sviluppato, da alcuni anni ormai, voluto dalla Comunità Montana di Valle Brembana, un importante polo industriale, costituito da un discreto numero di Aziende, più o meno grandi, che abbracciano settori diversi e che danno lavoro ad un buon numero di persone dell'alta Valle, riuscendo in tal modo a tamponare l'emorragia dello spopolamento. L'esigenza che il traffico pesante fosse tolto dal paese ha determinato la volontà di costruire un nuovo tratto stradale esterno al paese e l'opera più importante è stata la costruzione di un nuovo ponte. A ponte ultimato, quest'opera di ingegneria moderna e all'avanguardia, ha ricevuto consensi unanimi per la sua struttura slanciata e la sua eleganza e costituisce un importante esempio per la nostra Valle.



La "struttura composita" è composta da un impalcato realizzato con una soletta in cemento armato sostenuta da una travatura reticolare, il tutto sospeso ad un arco superiore centrale mediante una serie di 11 tiranti posti nel centro della strada, in corrispondenza con lo spartitraffico.

Dati tecnici:
- ponte di Ia categoria
- Larghezza del ponte ml. 12
- Luce netta ml. 70
- Peso totale struttura Ton. 1.000


Tratto dall'Annuario 2005 del C.A.I. alta Valle Brembana



Scrivere in alta Val Brembana tra il 1902 e il 2006.
Pizzo dei Tre Signori un amico in cima al Pizzo.
I nostri Passi alpini la morfologia delle Alpi Orobie.
Mulino di Baresi FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano.
Giordano Rota e le sue foto della Valle Brembana dei primi del '900 cartoline antiche.
Valtaleggio ecomuseo Parco delle Orobie con importante area SIC.
Un dottore camminatore la Valle Gandino, detta anche in altri tempi.
Damocle cascata di ghiaccio di Valleve si trova nel Bergamasco, in alta Valle Brembana.
B.I.M. Bergamo Consorzio del Bacino Imbrifero Montano.
Alpinismo e natura dal Palamonti ai giganti delle Orobie.
Valtaleggio sussurava il vento tuonavano i cannoni.
Lo Stambecco quella dello stambecco è una storia emblematica.
Episodi fuori stagione al Rifugio Benigni è dicembre e queste giornate di festa ci riserva.
Sul sentiero dei Fiori siamo alle baite di Mezzeno per partire.
Il Formai dè mut ed il Branzi due gustosi biglietti da visita dell'alta Valle Brembana.
Quando sul Fiume Brembo fluitavano borre e borrelli testimoniano la fluitazione sul Brembo.
Festa della Montagna a Pusdosso su questa "corte" si affaccia una piccola e graziosa chiesetta.
Sussia abbandono o rinascita. Sussia e' un' antica frazione sopra San Pellegrino Terme.



C.A.I. alta Valle Brembana




Archivio fotografico della Valle Brembana: Paesaggi Montagna - Laghetti alpini - Sport Val Brembana - Flora Alpi Orobie - Fauna Alpi Orobie - Arti e Mestieri - Averara - Bracca - Branzi - Brembilla - Camerata Cornello - Carona - Cassiglio - Cornalba - Costa Serina - Cusio - Dossena - Foppolo - Isola di Fondra - Lenna - Mezzoldo - Moio dè Calvi - Oltre il Colle - Olmo al Brembo - Ornica - Piazza Brembana - Piazzatorre - Piazzolo - Roncobello - S. Giovanni Bianco - S. Pellegrino Terme - Santa Brigida - Sedrina - Serina - Taleggio - Ubiale e Clanezzo - Valleve - Valnegra - Valtorta - Vedeseta - Zogno - Villa d'Almè