Val Brembana Web


Una bella giornata e un buon pubblico ha assistito alla prova del campionato italiano motoslitte disputato a Foppolo. Vittoria dell'altoatesino Alessandro Ploner che si è imposto sia nella classe 500 nazionale che nella classe 800, firmando così la sua seconda doppietta in due tappe del campionato. Per quanto riguarda i piloti bergamaschi Luca Baschenis (di Piazza Brembana) ha ottenuto il quinto posto assoluto.

Cliccare sulle foto per visualizzarle in risoluzione 1000x750
23 Gennaio 2006 - Campionato Italiano Motoslitte: a Foppolo si riconferma mattatore Alessandro Ploner. Seconda doppietta per Alessandro Ploner nel Nazionale a Foppolo (Bergamo). Nel Trofeo Promozionale primo successo per Grassi nella 800. Pari merito nella 500 tra Perlotti ed un incredibile Magda Morandi.

Davvero una bella tappa quella del Campionato Italiano Motoslitte ieri a Foppolo SKI. Come da pronostici l’appuntamento bergamasco non ha deluso neppure questa volta. Per il settimo anno consecutivo il circuito di snow-cross di Foppelle di Foppolo ha regalato forti emozioni facendo divertire soprattutto gli oltre 40 piloti schierati per il secondo via stagionale. Applausi quindi al Moto Club Bergamo ed alla sua dinamica Sezione alta Valle Brembana diretta da Giacomo Bosis gratificati anche da un folto numero di spettatori e da una gradita temperatura superiore allo zero, nonostante i 1.800 m. d’altitudine. In gara non sono mancati i colpi di scena a cominciare proprio dal forte pilota di casa Luca Baschenis (Ski-Doo) protagonista proprio nella terza ed ultima manche della 500 Nazionale di un “dritto” nella prima curva subito dopo la partenza che lo ha ritardato di un giro facendolo giungere in 5^ piazza finale. Due invece gli incidenti. A subirne i danni sono stati i giovani Mattia Morandi del mc.alta Val Formazza e Andrea Gelmini del mc.Sebino. Gli spettacolari ribaltamenti si sono conclusi fortunamente con solo tanto spavento e qualche contusione alle spalle per entrambi i piloti.

Colpito dalla sfortuna anche il dominatore delle nevi altoatesino Alessandro Ploner (Polaris) che nel condurre la prima manche della 800 Nazionale, andata poi al fratello Roland (Artic-Cat), è stato abbandonato dalla sua Polaris proprio nella discesa finale dell’ultimo giro costringendolo così ad una faticosa ed interminabile corsa a spinta, tagliando il traguardo in quinta piazza. Ma questo intoppo non è bastato per impedirgli il secondo trionfo targato 2006. Il portacolori del mc.Tenno ha intascato altre due vittorie di giornata, sia nella 800 Nazionale seguito immancabilmente dal fratello Roland che nella 500 davanti al compagno di club Christian Merli (Lynx) ed a un coriaceo Gruber Harald (Ski-Doo) che ha guadagnato il terzo gradino del podio anche nella 800. Apparso sottotono invece la rivelazione bresciana Michele Contessi (Artic Cat) rallentato anche da qualche noia meccanica non è riesciutoad andare oltre al 7° posto finale nella 500.

Avvincente la battaglia di testa nella 500 Promozionale che si tinge al 50% di rosa grazie alla tenace Magda Morandi (Ski-Doo) che conquista la prima batteria davanti al leader Denis Perlotti (Polaris). I due avversari si sono divisi la vittoria nelle due manche, ma la giornata è andata come da regolamento a Perlotti perché vittorioso nella 2^ batteria. Nella 800 si aggiudica per un punto di vantaggio su Luigi Muraro (Polaris) il primo gradino del podio bergamasco il pilota del mc. BG.Valdiscalve Nicola Grassi (Ski-Doo). Tra le squadre, dopo il netto trionfo del mc.Sebino a Montecampione (BS), è il Team Ploner a fare da mattatore grazie alle prestazioni dei fratelli Ploner e di Renato Campigotto. Il campionato italiano di motoslitte dopo Foppolo è ora in attesa del fatidico giro di boa. Appuntamento inderogabile e suggestivo quindi quello di sabato 04 febbraio a Cortina (BL), valevole per la terza prova che si terrà in notturna.

Niente riposo invece per Alessandro e Roland Ploner, Michele Contessi, Roland Zanet e Gruber Harald. I cinque piloti scelti sono stati infatti chiamati a difendere i il tricolore nelle due prove di campionato mondiale di venerdì 27 e sabato 28 gennaio che si correranno in Svizzera e che precedeno le restanti due tappe in Norvegia e Finlandia.


Lisa - Ufficio Stampa Axiver - e-mail: ufficiostampa@axiver.com - Axiver International s.r.l. - Tel. 0438/842418 - fax 0438/840559 - Info e Risultati Online AL SITO: www.axiver.com


 4° raduno di sci alpinismo in notturna a Foppolo. Giovedì 22 Marzo 2007 - Cento i partecipanti al 4° raduno Sotto le Stelle organizzata dal gruppo sportivo Atitude. Sci-alpinistica notturna con partenza ai Piazzali di Foppolo e arrivo sul Monte Valgussera per un dislivello totale di 600 m. Temperatura: Foppolo - 2° - Valgussera -7° - Vince Marzio Deho del GS Altitude che ha percorso il tracciato in 25 minuti e 50 secondi.


 Inaugurazione nuova sede Ufficio Turistico Foppolo Bremboski Si è svolta il 23 Gennaio 2004 in Via Conciliazione a Foppolo, l'inaugurazione, e la benedizione da parte del parroco di Foppolo don Luca, della nuova sede dell'ufficio turistico Bremboski, che comprende oltre alla sede degli uffici del Consorzio, anche la Pro - Loco. E' una struttura su due piani che si adatta all'ambiente, è costata circa 300 mila euro finanziati in parte con un contributo regionale.


 Dordona Skybike - Domenica 27 Agosto 2006 - Fusine (SO) -> Foppolo Oltre 100 concorrenti hanno partecipato alla 3^ Dordona Skybike, pedalata di Mountain Bike. Partiti alle 9.28 da Fusine (Sondrio) hanno affrontato un tracciato di Km 26 (di cui Km 9 asfalto e Km 17 sterrato) attraverso il Passo Dordona con arrivo a Foppolo. La vittoria e' andata a Crapella Dario di Sondrio con il tempo di 1.48.26. Vi presentiamo una gallery del raduno (i primi 30 concorrenti).

 Foppolo SKI si prepara all'apertura degli Impianti SKI per il 7- 8 Dicembre 2002 Foppolo e Carona stasioni di sci principali nella Valle Brembana e tra i migliori delle valli bergamasche. Le piste di Foppoloski sono spettacolari anche se gli impianti sono un po´ datati. La vicinanza alle grandi citta` di Bergamo e Milano lo rendono una comoda meta per numerosi appassionati degli sport invernali. Proprio questa vicinanza ha tuttavia impedito un equilibrato sviluppo delle strutture alberghiere e il paese rimane pesantemente contrassegnato da brutti edifici costruiti nel secondo dopoguerra.

 Comprensorio sciistico Foppolo Carona 12 Gennaio 2003 Se Foppolo dispone di alberghi, ristoranti e locali per il dopo sci, Carona è rimasta un tranquillo villaggio di montagna sulla riva del suo lago. Tutta la zona è celebre per la cucina rustica di montagna, che prevede l’impiego dei rinomati formaggi della Val Brembana. In estate la zona si presta a una grande varietà di escursioni e traversate, che spaziano in tutte le Orobie, in particolare nell’area del rifugio Calvi. Le stazioni sciistiche sono molto vicino sia alla città di Bergamo (50 km) sia a Milano (100 km).

 Giornata di lavoro di gruppo al completamento dei lavori di manutenzione alle trincee del Passo di Dordona. Passo Dordona: Le preoccupazioni dei comandanti italiani erano il possibile sfondamento, da parte degli austriaci, della prima linea difensiva posta in alta Valtellina lungo l'attuale confine tra la provincia di Sondrio e la provincia autonoma di Trento e l'eventualità del passaggio degli Austro-Ungarici attraverso le valli Bragaglia e Poschiavo della neutrale Svizzera.




Visita la nostra Valle


Archivio fotografico della Valle Brembana: Paesaggi Montagna - Laghetti alpini - Sport Val Brembana - Flora Alpi Orobie - Fauna Alpi Orobie - Arti e Mestieri - Averara - Bracca - Branzi - Brembilla - Camerata Cornello - Carona - Cassiglio - Cornalba - Costa Serina - Cusio - Dossena - Foppolo - Isola di Fondra - Lenna - Mezzoldo - Moio dè Calvi - Oltre il Colle - Olmo al Brembo - Ornica - Piazza Brembana - Piazzatorre - Piazzolo - Roncobello - S. Giovanni Bianco - S. Pellegrino Terme - Santa Brigida - Sedrina - Serina - Taleggio - Ubiale e Clanezzo - Valleve - Valnegra - Valtorta - Vedeseta - Zogno - Villa d'Almè